Il lato oscuro

Di quando in quando ci ricado.
Avere a che fare con il proprio lato oscuro non è cosa da poco.
Eccolo lì, che mi fissa e sogghigna della mia bassezza.
Immagino la mia faccia allo specchio e mi disgusta.
Il lato oscuro è desiderio, è invidia, è rimpianto. Il lato oscuro racchiude in sè tutte le opportunità che non abbiamo colto o che non abbiamo saputo cogliere. Il lato oscuro è vedere realizzate da altri quelle opportunità.
Il lato oscuro è il senso di disagio che ci coglie quando una persona che non incontriamo da un po’ ci chiede che cosa ne abbiamo fatto del tempo in cui non ci si è visti. Che cosa ne abbiamo fatto della nostra vita.
Il lato oscuro è oscuro perchè ci fa odiare noi stessi e le persone che ci pongono quelle domande.

Poi… decido di guardarmi veramente allo specchio.
L’unico specchio che considero in casa mia è quello del bagno.
Mi guardo, faccio qualche smorfia. Non sono poi così disgustosa.
Metto il dentifricio sullo spazzolino, mi lavo i denti.
Per giustificare questa persistenza davanti allo specchio stasera mi sbilancio sul colluttorio.
Mentre risciacquo penso.
E’ probabile che in questo momento qualche altro migliaio di persone al mondo si trovi davanti ad uno specchio, e desideri essere qualcun’altro. Un cantante, un attore, il compagno di scuola che ha fatto carriera.
E’ anche probabile che in questo momento qualche migliaio di persone stia desiderando un’auto nuova, o un nuovo cellulare, e stia cercando in un genitore o un fidanzato/a il capro espiatorio dei propri fallimenti.
Sputo il colluttorio nel lavandino.
E’ ora di andare a dormire.
Domani è un altro giorno, e che la forza sia con voi!

Tag: , , ,

Rispondi

