Verde

Sono ferma ad un incrocio, in auto, in attesa del semaforo verde.
Davanti a me le macchine sfrecciano a velocità abbastanza elevata, trattandosi di un rettilineo ad alta percorrenza, e hanno quasi tutte i fari accesi, il crepuscolo sta ormai concludendosi.
Con la coda dell’occhio percepisco un movimento in basso, di fronte a me: i piccoli lampi dei fari illuminano un gatto dietro ad un cancello, che sembra voglia buttarsi da un momento all’altro in mezzo alla strada.
Ci passerà attraverso a quelle sbarre? Spero di no, ma viste la dimensione del gatto e la larghezza del passo tra le sbarre, sicuramente si. E’ pur sempre un gatto.
Cosa fare? Scendere dall’auto, buttarsi tra le macchine, per farlo tornare indietro? Magari lo spaventerei e basta, e magari potrebbe scappare proprio tra le ruote delle auto (senza contare un piccolo riguardo verso la mia incolumità).
Rimango a fissarlo impotente.
Non attraversare gatto, non attraversare. Già una volta ho visto un’auto davanti a me investire un gatto, non di nuovo ti prego. Già una volta ho visto una coda spegnersi sull’asfalto.
Avanza una zampina verso il marciapiede. Passa un’auto. Il gatto si ferma, indietreggia. Ecco che passa un’altra auto, e un’altra ancora. C’è traffico. Il gatto osserva immobile i fari che gli sfrecciano davanti.
Scatta il semaforo verde. E’ verde per me, ed è verde l’attraversamento per la strada di fronte a me. Quando le auto si fermano, il gatto bianco diligentemente attraversa sulle strisce.
Rimango incredula, a bocca aperta, a fissare il gatto che trotterella sicuro.
Le auto dietro di me suonano i clacson, devo andare anch’io.
Forse spesso mi faccio veramente troppi problemi.

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: