Punto di vista

In fotografia il punto di vista è fondamentale.
Il compito del fotografo è dare una rappresentazione bidimensionale di una realtà quadridimensionale, e il punto di vista racchiude buona parte dell’essenza stessa della fotografia, poichè nella scelta interpretativa della realtà risiede la visione del fotografo.

Se questo ragionamento è valido nell’arte fotografica, sembra che non tutte le persone si rendano conto dell’infinita libertà interpretativa della realtà stessa che ci circonda, e su questo stavo ragionando qualche giorno fa, parlando con persone diverse (tra cui, guarda caso, fotografi).



Vi è mai capitato di odiare qualcuno? A me si, senza ragioni particolarmente nobili, ho odiato e odio di tanto in tanto. L’aspetto veramente tremendo dell’odio è che non tocca la persona odiata, ma logora quasi esclusivamente chi odia. Ricorda un po’ il serpente del videogioco snake, che man mano che mangia le mele diventa sempre più lungo e difficile da gestire. L’odio è uguale.
Il metodo più banale per gestire il proprio odio è analizzarne il motivo, e mettersi nei panni di chi si odia.
Per quanto mi riguarda spesso e volentieri mi rendo conto che l’odio nasce da mie manchevolezze, invidia, gelosia, paura, e che spesso gli altri non agiscono in cattiva fede, piuttosto secondo il proprio carattere e i propri interessi, esattamente come me.
Questo atteggiamento mentale, e naturalmente, la fotografia, mi hanno portata a sforzarmi di cambiare il mio punto di vista nelle diverse situazioni, e a conservare di tanto in tanto la lucidità mentale per commettere meno (qualcuno in meno) errori.
Poi ci sono giorni che guardo le persone attorno a me, e penso che ci sono tanti punti di vista quanti le persone che mi circondano e…

Tag: , , ,

2 Risposte to “Punto di vista”

  1. Davide Says:

    il paragone tra odio e snake è geniale!

  2. nientedinuovo Says:

    Sapevo che l’avresti apprezzato 🙂

Rispondi

